GORGONIA BEACH RESORT

Un modello di turismo sostenibile

Il motto del Gorgonia Beach Resort è quello di offrire una vacanza immersi nella natura incontaminata nel rispetto del territorio e della popolazione che ci ospita. Queste sono le basi per un vero turismo sostenibile, per renderlo tale e duraturo nel tempo, il resort si è impegnato nel promuovere pratiche concrete e nell’educare i turisti ad adottare comportamenti sostenibili. 
Riciclo, riuso e recupero delle risorse naturali, tour ed esperienze a basso impatto ambientale, rispetto della popolazione locale con cui sono stati instaurati rapporti di lavoro che hanno portato ad un arricchimento culturale da entrambe le parti: queste sono sono alcune delle linee guida per permettere a tutti di vivere una vacanza in libertà e a contatto con una natura unica.

Gorgonia Beach Resort

SCELTE SOSTENIBILI

Tuteliamo la biodiversità del Mar Rosso

Gorgonia Beach Resort si trova nella zona meridionale del Governatorato del Mar Rosso in Egitto, proprio all’ingresso del Wadi el Gemal National Park, uno dei parchi nazionali più belli ed estesi del Paese. Poiché amiamo e rispettiamo la natura, abbiamo sviluppato la nostra strategia di conservazione della natura per garantire l’uso sostenibile del nostro ambiente, i suoi habitat, ecosistemi e risorse naturali. Mobilitiamo le risorse e prendiamo tutte le misure necessarie per raggiungere i nostri obiettivi di conservazione attraverso: Centro visitatori per l’ecoturismo di Gorgonia Beach, Programma di educazione e divulgazione, Programma di gestione della barriera corallina, Ricerca sulla conservazione marina e Campagne di pulizia clean-up.
Coordiniamo e cooperiamo con tutti gli individui e le organizzazioni pertinenti e interessati in modo da poter raccogliere ed allineare gli sforzi di conservazione.

Ill nostro resort si trova nella zona meridionale del Governatorato del Mar Rosso in Egitto, proprio all’ingresso del Wadi el Gemal National Park, uno dei parchi nazionali più belli ed estesi del Paese. Questa location privilegiata va tutelata e protetta, per questo il Gorgonia Beach Resort ha attuato una serie di procedure che riducono al minimo l’impatto ambientale dell’attività, come ad esempio il riciclo dell’acqua desalinizzata. Il nostro impegno è rivolto anche alla protezione dell’ecosistema e alla sensibilizzazione degli ospiti verso un’esperienza sostenibile, in armonia con la natura. Nel resort è attivo un centro visitatori per l’ecoturismo, un programma di educazione e divulgazione, un programma di gestione e protezione della barriera corallina, sosteniamo anche la ricerca sulla conservazione marina e attuiamo campagne di pulizia “clean-up” in cui coinvolgiamo in modo attivo anche gli ospiti del resort alla pulizia di alcune spiagge del Parco Wadi el Gemal.

hepca
abu ghosoun community ababda

GORGONIA BEACH RESORT PER LO

Sviluppo sostenibile

Il Gorgonia Beach Resort si inserisce all’interno di un territorio che ospita un tessuto culturale e sociale millenario. La nostra attività vuole integrarsi con la comunità locale ed essere per quest’ultima una risorsa di sviluppo e benessere. Ci siamo impegnati fin da subito ad attuare iniziative e progetti a supporto della popolazione locale, gli Ababda, con corsi per lo sviluppo di nuove competenze, la creazione di posti di lavoro, il miglioramento del reddito per le donne e le famiglie, l’accesso all’acqua e l’accesso all’istruzione.
Per scoprire più in dettaglio tutte le attività supportate dalla nostra società visita il sito dell’ONG Abu Ghosoun Community Development Association: www.abughosoun.org

ababda